19 Giungo 2020 – Sembra una banalità ma parlando in continuazione di SEO mi sta venendo un infarto alla lingua. Parlo tutto il giorno ai miei clienti di ottimizzazione, cercando di migliorare compressioni di css di immagini migliorare il copiwriting e poi ti vedi passare davanti siti di dubbia qualità.

Questo è un dubbio che voglio snocciolare da anni perché credo non per etica e nemmeno per presunzione professionale che il WebMarketing sia diventato più integrato e molto più friendly di prima ottenendo risultati immediati dimenticandosi le dinamiche SEO che il più delle regole sono diventate “leggenda“.

Ho iniziato nel 1998 forzando l’indicizzazione dei siti scrivendo qualche parola in bianco (chi si ricorda la tecnica sorriderà come sto facendo io in questo momento) o backlink continua da landing page o altre furbate che poco servono a creare una stabilità di posizione.

Forse perché oggi raggiunto da poco i 50 anni mi sento pronto e coscente dopo 20nni di indicizzazione di report e di parole chiave che la mission che oggi abbiamo da offrire ai nostri clienti e il raggiungimento dell’obbiettivo, sapendo che il raggiungimento per ogni imprenditore è quello di raggiungere comunicando nel miglior modo il maggior numero di ipotetici clienti.

Oggi nel 2020 siamo sempre più convinti di proporre l’ottimizzazione del sito con un buon piano di WebMarketing per ottenere contatti nuovi, targhetizzati ed un piano di SocialMarketing che è il primo passo di ogni strategia di social media marketing stabilendo gli obiettivi e le mete che si desiderano raggiungere. Definire questi obiettivi ti consente anche di reagire velocemente quando le campagne sui social media non stanno rispondendo alle aspettative. In assenza di mete prestabilite non hai i mezzi per valutare il tuo rendimento o per dimostrare il ROI.

Facendo un sunto di tutto quello detto oggi consigliere una buona campagna pubblicitaria ben ottimizzata che renderà gli obbiettivi più certo limitando la spesa economica.

Giovanni Bertoni

Author

admin

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *